Nei quasi due decenni di consulenza nell’ambito della garanzia auto usata abbiamo maturato non solo esperienza ma – soprattutto – abbiamo lavorato al miglioramento dei nostri standard qualitativi interni. E’ stato questo il principio che ci ha portato dapprima a raggiungere l’importante traguardo della Certificazione ISO 9001 e, di recente, il riconoscimento OK Codacons – Azienda affidabile 2021!

Il percorso di Certificazione ISO 9001

Il nostro percorso di Certificazione ha portato notevoli vantaggi non solo interni, quindi meramente rivolti alla nostra gestione; ma soprattutto esterni, nei confronti dei nostri dealers e, di conseguenza, dei clienti finali. A tal proposito, la certificazione ISO 9001 ci ha consentito di migliorare esponenzialmente la qualità delle nostre soluzioni nonché l’approccio con i nostri dealers.

” La Certificazione è uno standard di gestione della qualità e, al tempo stesso, uno strumento di business che esplica il suo vantaggio applicativo ben oltre la semplice gestione della qualità “

Ne eravamo consapevoli prima di conseguire la certificazione e la realtà di questi ultimi anni ce lo ha confermato: lo standard ISO 9001 è un presupposto irrinunciabile per supportare una qualsiasi organizzazione (non solo la nostra) a migliorare le vendite e ridurre i costi di gestione per mantenere i clienti esistenti e attrarne di nuovi!

 

Gli standard di Certificazione

Nella fornitura della garanzia auto usate e dei servizi collegati all’hub meccanico, il nostro percorso di Certificazione ha rappresentato:

  • Miglioramento della credibilità e dell’immagine
  • Miglioramento della soddisfazione del Dealer
  • Migliore integrazione dei nostri processi interni
  • Miglior qualità dei dati (feedback) su cui prendere decisioni strategiche
  • Miglior coinvolgimento del nostro personale interno
  • Implementazione di una cultura orientata al miglioramento continuo

Si sa, il vero motore trainante è la soddisfazione del cliente, nel nostro caso, dei dealers! Il percorso di Certificazione ci ha portato a migliorare prima e standardizzare poi un approccio che volto a valorizzare il rapporto con il dealer attraverso la “misurazione della soddisfazione”. Ed ecco che un dialogo continuo; l’analisi puntuale dei dati e dei feedback raccolti; un’attenzione massima verso i cambiamenti e gli orientamenti del mercato; la formazione continua grazie alla nostra Mec Academy; la nostra esperienza e il desiderio di continuo di migliorarci sono diventati i nostri punti di forza.

La Certificazione e i processi di vendita nell’ambito della garanzia auto usate

Lo standard ISO 9001, applicato al processo di vendita, nel nostro caso ha comportato:
Standardizzazione dei processi di vendita: non più improvvisazione o adattamento della vendita alle diverse esigenze o abitudini o regioni/città/aree metropolitane o piccoli centri ecc… Ma un processo di vendita ripulito da sprechi di tempo e denaro, basato su una metodologia di approccio ai clienti chiara e condivisa
Approcci sistematici di comunicazione con i clienti e di feedback: il vantaggio è che ci ha consentito di migliorare il rapporto clienti-organizzazione
Analisi dei rischi nei processi di vendita fase che ci ha permesso di individuare ed eliminare problemi esistenti e/o potenziali

In conclusione possiamo affermare che la Certificazione conseguita ha rappresentato un forte incoraggiamento nel percorso di potenziamento e miglioramento dei processi di vendita di Garanzia Mec; la misurazione di ogni azione, infatti, ci ha consentito di qualificare in modo corretto le nostre relazioni interne ed esterne, aprendo la strada ad un posizionamento competitivo di rilevanza significativa per l’azienda. E, di riflesso, anche i nostri dealers ne traggono continuo beneficio!